Iscrizione docenti PNSD  Leggi

L’Animatore Digitale

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) – adottato con Decreto Ministeriale n. 851 del 27 ottobre 2015 – è una delle linee di azione della legge 107, “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”. Il documento, pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, ha funzione di indirizzo e punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali.

Il PNSD introduce nella scuola italiana una nuova figura di sistema: l’animatore digitale, che avrà un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale nell’attività didattica.
Il suo profilo (cfr. azione #28 del PSDN) è rivolto a:

  1. Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PSDN, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza necessariamente essere un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.
  2. Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop ed altre attività, anche strutturate, sui temi del PSDN, attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e alla comunità territoriale, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
  3. Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa;

Il prof. Loreto Cuomo è stato individuato dal Collegio dei Docenti e nominato Animatore Digitale dell’Istituto Comprensivo di Castel San Giorgio.

Piano triennale dell’Offerta Formativa nell’ambito del PNSD: calendarizzazione degli interventi/attività   Leggi

Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale

Il nostro Istituto ha partecipato al Piano Nazionale Scuola Digitale promosso dal MIUR.

La classe V Sez. A della Scuola Primaria Capoluogo, ha programmato e realizzato  una lezione con tablet e LIM. E' stato prodotto anche  un video che documenta le attività realizzate dalla classe per partecipare al concorso .

Abbiamo ricevuto un attestato che documenta la nostra adesione e il nostro contributo.

ATTESTATO SETTIMANA PNS

Visiona il video collegandoti al seguente link: 

https://youtu.be/bMzsFU1sRiQ

Internet Day 29 e 30 aprile 2016

Per celebrare il 30° anniversario della prima connessione dell'Italia in Rete, avvenuta il 30 aprile 1986, la classe terza B della Scuola Primaria Capoluogo ha partecipato all’evento "Internet Day" il giorno 29 aprile 2016, con attività didattiche in rete che sono state documentate attraverso questo videoclip. Visiona il video collegandoti al seguente link: https://youtu.be/sNPeXlpaBvI